I Cristiani Evangelici lavano i cervelli?

Non per la prima volta i giovani che frequentano il Centro d’Incontro “La Roccia” mi raccontano che sono stati messi in guardia nei confronti dei Cristiani Evangelici. Dicono che bisogna stare alla larga dagli Evangelici perché ti fanno il lavaggio del cervello! Chi sostiene una tale affermazione rivela la sua assoluta ignoranza in materia e si vede che ci scambia con i Testimoni di Geova. Vorrei prendere questo grave fatto di disinformazione come spunto per spiegare alcune cose.

Per prima cosa, cos’è il lavaggio del cervello? È una tecnica usata per esempio dai comunisti con la quale cercavano di manipolare le convinzioni dei loro avversari politici. Le persone venivano arrestate, messe in prigione, a volte in una cella completamente buia, e bombardate giorno e notte di messaggi propagandistici. Lo scopo era quello di spezzare la volontà del prigioniero e di farlo diventare una marionetta che ripete come un robot le dottrine piantate nel suo cervello con la violenza.

La paura di fondo è questa: ti fanno credere una cosa sbagliata pur ripetendola migliaia di volte. Direi che non è neanche sbagliato stare attenti visto le tante sette che nascono ogni giorno. Ma vorrei spiegare brevemente la differenza fra Cristiani Evangelici e Testimoni di Geova e anche fra noi e la Chiesa Cattolica.

I Cristiani Evangelici non sono un movimento nuovo. Non abbiamo nessuna dottrina nuova rispetto ai Cristiani dei primi secoli. Ciò che credevano loro, crediamo anche noi. Crediamo in Gesù Cristo, nostro Salvatore e Signore e nella sua parola, la Bibbia. Non abbiamo un "Credo" perché la Bibbia è il nostro "Credo". Per questo motivo ci hanno nominato "Evangelici", perché siamo Cristiani che si basano soltanto sulla Bibbia.

"Ma", sento dire, "lo dicono tutti, anche i Testimoni di Geova". Sì, lo dicono. Ma vorrei spiegare la grande differenza:
I Testimoni di Geova sostengono p.e. che "Gesù non è Dio" e che "l’inferno non esiste". La mia domanda è: uno leggendo la Bibbia per conto suo, senza mai incontrare un TdG, può arrivare a tali affermazioni? Certamente no.
La Bibbia dice in Giovanni 1,1: “Nel principio era la parola, e la parola era presso Dio, e la parola era DIO”; chi è la Parola (versetto 14)? Gesù Cristo.
Che cosa dice l’apostolo Tommaso quando incontra Gesù dopo la risurrezione? “Signor mio e Dio mio!” (Giovanni 20,28)
Anche sull’inferno esistono tantissimi versetti nella Bibbia.
Solo quelli che sono stati indottrinati dai TdG credono in queste false dottrine.

Ma allora, qual’è la differenza fra Cristiani Cattolici e Cristiani Evangelici?
Vorrei fare la stessa domanda: uno può arrivare ad essere Cristiano Cattolico leggendo soltanto la Bibbia, senza incontrare un cattolico?
La risposta è no. Perché un Cattolico oltre a credere in ciò che è scritto nella Bibbia deve credere p.e. che la Madonna (un titolo che non si trova nella Bibbia) non aveva altri figli (nonostante che la Bibbia dicesse il contrario), che la Madonna è stata assunta corporalmente in cielo e tante altre cose che nella Bibbia non si trovano. In pratica, chi non crede questo è un eretico.

Vorrei fare per la terza volta la stessa domanda: uno che legge la Bibbia per conto suo e crede in Gesù Cristo come Salvatore e Signore, e crede in tutto ciò che è scritto mettendolo in pratica senza subire il lavaggio del cervello di nessuno, cos’è?
Lui è Cristiano. Punto. Uno che appartiene a Cristo. Se gli altri poi vogliono chiamarlo Cristiano Evangelico, perché ha creduto nell’evangelo è indifferente.

Poco fa ho letto la notizia, che un mullah musulmano in Pakistan, dovendo fare uno studio approfondito sulla persona di Gesù Cristo, leggendo non solo il corano ma anche la Bibbia, ha creduto nel Signore. Non c’era nessuno a fargli il lavaggio del cervello. Ha creduto nel Signore. L’hanno buttato fuori dalla moschea. Cercando poi chi lo potesse battezzare secondo la Bibbia ha trovato una chiesa evangelica.

Non è la Chiesa Evangelica che salva. E neanche la Chiesa Cattolica. È la fede nel Signore Gesù Cristo e nella Sua Parola.

Vorrei concludere con una frase dell’apostolo Paolo (2Cor 4,5) "Noi infatti non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù, il Signore, e siamo vostri servi per amore di Gesù!"

Martin Buehne
Centro Cristiano “La Roccia”